venerdì 17 ottobre 2014

Progetto Le Valli, 2014



E' in corso la nuova mostra del Progetto Le Valli, di Andrea Papi.

 Locandina della mostra al Museo Andrea del Castagno

Il progetto si propone di rafforzare l'identità territoriale del comune di San Godenzo attraverso la conoscenza della struttura abitativa e viaria, stratificatasi nel tempo, ma che si trova in stato di abbandono. La prima tappa del progetto risale al 2011 con la realizzazione del sito web www.progettolevalli.org.
Andrea Papi ha documentato con foto e video gli edifici in abbandono (video 5 edifici) e nel 2012 ha curato il Workshop da cui è scaturito l’obiettivo di realizzare il Sentiero dell'architettura rurale collegato al restauro dell'oratorio (materiali/3) presente sul percorso in località Le Valli (evento finale).   
E’ dell’anno scorso la mostra Conservare la memoria tenutasi a Villa Gentili, dove furono  presentati i materiali ed una video intervista, relativi alla seconda fase del progetto (foto mostra).

Video mostra al Museo Andrea del Castagno


La mostra sarà visibile fino al 26 ottobre 2014 al Centro visite del Parco nazionale Foreste Casentinesi e nel Museo Andrea del Castagno. L’11 ottobre scorso, in occasione della Giornata del Contemporaneo, è stato presentato il nuovo video di Andrea Papi, La strada antica della Pretella (vedi anche anteprima) che si aggiunge alle opere e ai materiali realizzati presenti in mostra.

Video Cinque edifici in rovina, Museo Andrea del Castagno

Video intervista su le Valli, Museo Andrea del Castagno

Nessun commento:

Posta un commento