giovedì 22 ottobre 2015

IO ABITO IL PAESAGGIO

PROGETTO LE VALLI / quarta tappa
L’abbandono della montagna e le possibilità attuali di ritorno
CONFERENZA E MOSTRA 





Il tema della conferenza e della mostra, quarta tappa del Progetto Le Valli è stato: IO ABITO IL PAESAGGIO. L’abbandono della montagna e le possibilità attuali di ritorno.

Il progetto di Andrea Papi vuol far luce su edifici e viabilità abbandonati di una parte dell'Appennino tosco romagnolo. Case e strade presenti nel comune di San Godenzo il cui territorio ha la caratteristica, dovuta alla conformazione montana, di trovarsi geograficamente in Toscana e in Romagna, sul versante tirrenico e adriatico della catena appenninica.

 

La conferenza


 “ Come interpretare il valore simbolico degli edifici rurali montani abbandonati: sono soltanto rovine o si intravedono le possibilità per essere riabitati ? Gli episodi di ripopolamento che ci sono stati negli ultimi anni sono solo sporadiche vicende di pochi nostalgici o possono prefigurare una tendenza destinata a svilupparsi ? ” 


La conferenza si tenuta Il 10 ottobre, in occasione della XI Giornata del Contemporaneo, presso la Sala conferenze annessa all'Abbazia benedettina di San Godenzo. Hanno partecipato Raimondo Gramigni (Architetto), Andrea Papi (Artista), Gianni Pozzi (Accademia di Belle Arti di Firenze). Coordinamento di Alessandro Manni (Sindaco del Comune di San Godenzo). Inoltre è intervenuto  Leonardo Romagnoli (Direttore del Gal Start).

 

 

 

La mostra

 

Nella mostra sono stati esposti materiali del progetto e tavole di poderi di San Godenzo, da un Cabreo del XVII secolo. Vedi le mappe


Sala conferenze annessa all'Abbazia benedettina

Piazza Don Bosco 5 - San Godenzo (FI)

Conferenza 10 ottobre inizio ore 16  
Mostra 10 e 11 ottobre  orario 10/13 - 15/18
 

Nessun commento:

Posta un commento